Alfabeto italiano

Alfabeto italiano

L’alfabeto italiano è una delle prime cose da imparare quando si studia questa lingua, perché permette di saper pronunciare correttamente le lettere, identificare il loro suono e ci permette di scrivere correttamente le parole. È composto da 21 lettere (5 vocali e 16 consonanti), più altre cinque lettere che appartengono a parole di derivazione straniera o latina.

La loro pronuncia è semplice, le vocali si pronunciano emettendo un unico suono con la bocca aperta, mentre le consonanti hanno bisogno dell’aiuto di altri suoni e si pronunciano con la bocca chiusa o semichiusa. Leggi nell’immagine seguente la descrizione dei suoni delle lettere e ascolta l’audio che si trova sotto per sentire la loro pronuncia. 

Lettere che compongono l’alfabeto italiano

Alfabeto italiano

 

Lettere che appartengono a parole di derivazione straniera o latina

Leggi nell’immagine seguente come si pronunciano le lettere che appartengono alle parole di derivazione straniera e ascolta l’audio che si trova sotto per sentire la loro pronuncia.

= i lunga

K = cappa

W = doppia vu

X = ics

Y = ipsilon

VIDEO DELLA LEZIONE

FAI GLI ESERCIZI COLLEGATI A QUESTA LEZIONE
FAI CLIC QUI

INDICE DELLE LEZIONI DEL LIVELLO A1


 

INDICE GENERALE


Sito web con moltissimo materiale didattico e giochi interattivi gratuiti e di uso libero per professori e studenti di italiano: italianoinlinea.com
Fai clic sull’immagine

Materiale didattico gratuito di italiano

Se vuoi imparare la grammatica italiana a livello avanzato fai clic qui: grammaticaitaliana.net

ajax-loader
Esta web utiliza cookies propias y de terceros para su correcto funcionamiento y para fines analíticos y para mostrarte publicidad relacionada con sus preferencias en base a un perfil elaborado a partir de tus hábitos de navegación. Contiene enlaces a sitios web de terceros con políticas de privacidad ajenas que podrás aceptar o no cuando accedas a ellos. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos.
Privacidad