VIDEO DELLA LEZIONE
Alfabeto italiano
L’alfabeto italiano è una delle prime cose da imparare quando si studia questa lingua, perché permette di saper pronunciare correttamente le lettere, identificare il loro suono e ci permette di scrivere correttamente le parole. È composto da 21 lettere (5 vocali e 16 consonanti), più altre cinque lettere che appartengono a parole di derivazione straniera o latina.
La loro pronuncia è semplice, le vocali si pronunciano emettendo un unico suono con la bocca aperta, mentre le consonanti hanno bisogno dell’aiuto di altri suoni e si pronunciano con la bocca chiusa o semichiusa. Leggi nell’immagine seguente la descrizione dei suoni delle lettere e ascolta l’audio che si trova sotto per sentire la loro pronuncia.
Lettere che compongono l’alfabeto italiano
Lettere che appartengono a parole di derivazione straniera o latina
Leggi nell’immagine seguente come si pronunciano le lettere che appartengono alle parole di derivazione straniera e ascolta l’audio che si trova sotto per sentire la loro pronuncia.
J = i lunga
K = cappa
W = doppia vu
X = ics
Y = ipsilon
FAI GLI ESERCIZI COLLEGATI A QUESTA LEZIONE
FAI CLIC QUI
INDICE DELLE LEZIONI DEL LIVELLO A1
INDICE GENERALE
Sito web con moltissimo materiale didattico e giochi interattivi gratuiti e di uso libero per professori e studenti di italiano: italianoinlinea.com
Fai clic sull’immagine
Se vuoi imparare la grammatica italiana a livello avanzato fai clic qui: grammaticaitaliana.net
GRAZIE